contatore accessi Ai genitori dei fanciulli che celebreranno la Prima Comunione nel 2020 – Chiesa Madre di Carini

Ai genitori dei fanciulli che celebreranno la Prima Comunione nel 2020

da

Carissimi Genitori,
mancano ancora alcuni mesi alla celebrazione in cui i vostri figli riceveranno per la prima volta Gesù Eucaristia. Dopo aver richiesto per loro il primo dei sacramenti, il Battesimo, li avete educati nella fede e avete chiesto per loro altri due importanti sacramenti: la Confessione e l’Eucaristia.
Ci è gradito raggiungervi con questa lettera per invitarvi al primo di una serie di incontri con voi genitori che avrà luogo domenica 1 dicembre alle ore 16,30 presso la chiesa di S. Giuseppe.
Desideriamo incontrarvi sia perché queste tappe della fede interessano tutta la famiglia, sia perché sentiamo anche il bisogno di darvi alcune indicazioni pratiche sulla preparazione della celebrazione stessa.
Vorremmo anzitutto ringraziarvi per la vostra testimonianza di genitori accanto a questi fanciulli e al loro cammino di vita, con le sue difficoltà e le sue bellezze; grazie anche per la testimonianza di fede che vi sforzate di dare loro, pur con tanti problemi e le tante esigenze di oggi. Ci auguriamo che la vostra prima preoccupazione in questi mesi sia quella di preparare una festa sobria ed essenziale per questa tappa del cammino di fede dei vostri figli. Ricordate sempre che la liturgia ci insegna che più una celebrazione è sobria ed essenziale più è nobile e solenne. Quindi prendendo “spunto” da quello che viviamo nella casa del Signore facciamo in modo che anche nelle nostre case la bellezza della festa si viva nella semplicità e nella gioia dello stare insieme. Una scelta di questo tipo è anche molto educativa nei confronti dei ragazzi che imparano a mettere in equilibrio la celebrazione del sacramento (che è il motivo principale) con la festa che segue.
Noi sacerdoti ringraziamo le catechiste che, a nome della comunità parrocchiale, seguono e preparano i vostri ragazzi alla celebrazione di questi importanti sacramenti, impegnando il loro tempo e dedicandosi loro con grande disponibilità e generosità.
Vi chiediamo in questi mesi l’impegno puntuale di accompagnare i fanciulli nel cammino di preparazione verso la Prima Comunione con la presenza costante al catechismo e la partecipazione alla Messa Domenicale delle ore 10,30 in Chiesa Madre.
Nel darci appuntamento a Domenica 1 dicembre, Vi salutiamo con affetto.

Don Giacomo, Don Francesco,
Don Salvatore e le Catechiste

share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.